Invest in Emilia-Romagna a Selecting Italy 2025
Il 4 e 5 novembre si tiene a Trieste la terza edizione dell'evento dedicato all'attrazione degli investimenti esteri e al rafforzamento della competitività regionale.
Il 4 e 5 novembre si tiene a Trieste la terza edizione dell'evento dedicato all'attrazione degli investimenti esteri e al rafforzamento della competitività regionale.
I partner del progetto MAGNET, provenienti da diversi paesi europei, si sono incontrati a Reggio Emilia per lanciare la loro collaborazione, presentando i loro hub e lavorando per creare sinergie tra le attività e gli attori coinvolti. Il progetto è finanziato dal Programma Interreg Europe.
L'evento, volto a promuovere la regione verso potenziali investitori esteri, si è tenuto il 25 settembre al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, organizzato in collaborazione con il MIMIT nell’ambito della settimana di protagonismo dell’Emilia-Romagna
Il MIMIT ha approvato la stipula di un Accordo di Sviluppo con Lift Truck Equipment e Toyota Material Handling, con un piano di espansione che prevede 307 nuove assunzioni, la realizzazione di un nuovo hub multifunzionale in Valsamoggia e diversi progetti di ricerca.
L’indice conferma la regione come "forte innovatrice" con un punteggio superiore alla media dell'UE e al vertice in Italia, preceduta solo da una Provincia Autonoma. La regione è inoltre prima in Europa per l'indicatore "domande di registrazione di disegni e modelli".
Per l'Emilia-Romagna ART-ER è partner e coordinatore dello scambio di esperienze e partecipa insieme al Comune di Reggio Emilia (lead partner) e ad altri 5 partner provenienti da Olanda, Ungheria, Romania, Lituania, Nord Macedonia. Il progetto è partito ufficialmente a maggio.
Il gruppo svizzero dsm-firmenich espande la sua presenza nella Food Valley con un nuovo stabilimento di produzione che sarà completato nel 2027. Il nuovo sito creerà oltre 100 posti di lavoro e svilupperà aromi e miscele funzionali.
L’investimento del gruppo statunitense, attivo nel settore delle tecnologie per i trapianti d’organo, rafforza il distretto biomedicale regionale e prevede l’assunzione di circa 50-100 nuove persone con profili altamente qualificati.
Il bando pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 30 milioni di euro per supportare le imprese che investono in tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, e biotecnologie, in linea con la Strategic Technologies European Platform. Scadenza: 19 giugno 2025
La delegazione regionale che coinvolge i rappresentanti dei territori locali è stata coinvolta in circa 30 incontri B2B per promuovere opportunità di investimento.
La regione è presente alla fiera di Cannes (10-14 marzo) con il suo stand e un'ampia delegazione di stakeholder e istituzioni. Mercoledì 12 marzo 2025 alle ore 10 presso il Padiglione Italia si terrà il workshop dell'Emilia-Romagna "Strategic Technologies and infrastructures for innovation".
Anche quest’anno l'Emilia-Romagna si colloca al top tra le regioni di grandi dimensioni secondo il rapporto “European cities and regions of the future 2025” pubblicato dalla divisione FDI Intelligence del Financial Times.